Iniziamo a parlare di Europa

Un po' di link per chi mi aveva chiesto e voleva interessarsi di cose sul reddito e l'Europa.

rapporto per i diritti sociali del Consiglio d’Europa, (dice che  il nostro Paese viola alcuni degli articoli della carta sociale  http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_sociale_europea, il trattato che riconosce i diritti sociali ed economici dei cittadini europei in materia di alloggio, salute, istruzione, occupazione, circolazione delle persone, non discriminazione e tutela giuridica ( la Carta in italiano  http://www.coe.int/t/dghl/monitoring/socialcharter/Presentation/ESCRBooklet/Italian.pdf ).

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2014/01/29/-Italia-troppo-basse-pensioni-minime-_9981322.htmli, spiegano che il rapporto prende in considerazione il quadriennio che va dall’inizio del 2008 alla fine del 2011 e quali sono gli argomenti su cui si è soffermata l’analisi.

 l’Italia presenta altre importanti violazioni della Carta: per esempio l’assenza di un reddito minimo garantito per tutti e le discriminazioni basate sull’età e sull’appartenenza alle minoranze etniche.

Tutte violazioni che, come sostiene un'art http://www.corriere.it/economia/14_gennaio_29/carta-sociale-europea-rapporto-strasburgo-italia-va-male-disoccupati-anziani-poveri-3290a148-88cc-11e3-9f25-fc2a5b09a302.shtml diventano particolarmente preoccupanti in questo periodo di crisi economica, disoccupazione, precarietà e impoverimento dilagante, soprattutto nelle classi medio basse”. 


Vista la proposta di Nunzio, vi sottolineo che l'Europa chiede il reddito minimo di cittadinanza, vi ricorda qualcosa? Secondo me queste cose hanno un rapporto forte con la ns attività sulle zone, si tratta di renderli digeribili in comunicazione. Avete notato che questa notizia non è stata data nei telegiornali?

Ciao Francesco.