Amici del Parco Nord
I neo-consiglieri 5 Stelle eletti al Municipio 9 sono stati invitati dall'Associazione "Amici del Parco Nord" ad un incontro su possibili modalità di intervento contro la realizzazione delle Vasche di Laminazione e per sondare eventuali sintonie tra le diverse forze politiche presenti in Municipio.
L'Associazione ci tiene a confrontarsi con tutte le forze politiche in merito a 2 questioni importanti:
1) che al problema delle esondazioni si trovi una soluzione senza consumo di suolo
2) in merito al fatto che da oggi il campo volo di Bresso può essere utilizzato da Enac come scalo passeggeri e scalo commerciale, situazione che diventerebbe critica sotto molti aspetti per il territorio di Bresso e di Milano
I Consiglieri 5 Stelle si sono detti disponibili a lavorare con l'Associazione e con il Comitato "Acque Pulite" trovandosi in sintonia su tutte le tematiche esposte.
Nunzio Carnevale farà da referente tra l'Associazione e il M5S in Municipio, per la questione Seveso.
Questo Sabato abbiamo partecipato ad un presidio davanti al Campo Volo per criticare la scelta fatta da Enac e sensibilizzare la popolazione.
Incidente tra ambulanza e auto
Il mezzo di soccorso viaggiava a sirene spiegate per un intervento. La vittima è il passeggero dell'auto. Feriti quattro soccorritori in servizio sull'ambulanza e l'uomo al volante dell'auto. Dopo l'accaduto riflettevo, su Fulvio Testi, ci sarà un morto al mese, senza contare i feriti di cui alcuni gravi, tutti creati dall'alta velocità con cui vengono spinti i mezzi. Mi ricordo quando proposi di mettere gli autovelox, mi risposero che in Testi non si potevano mettere, per via di astruse leggi statali sui centri abitati, il sindaco puó proporre, ma è il prefetto che decide e ha l'ultima parola.
Da un lato avevamo una forza politica, che gridava allo scandalo, con il mantra, "volete fare cassa!!!", dall'altra c'era chi faceva spallucce perchè non gli compete.
Pensavo poi all'enorme costo per la comunità di incidenti del genere: in primis, vite umane, feriti tra i quali alcuni anche da mantenere per sopraggiunte disabilità, danni alla città, ore di servizio per le forze dell'ordine e soccorritori e per ultimo il disagio per il blocco del traffico. Basterebbero dei seri provvedimenti sulla velocità delle automobili, (autovelox, controlli, etc...) declassare la strada, renderla più "tortuosa" per evitare che le auto prendano velocità, volendo le soluzioni ci sono, e spesso sono anche più economiche dei costi sostenuti per incidenti. Se guardiamo i dati statistici si scopre che in Italia i morti ammazzati per crimine sono un decimo delle vittime della strada, si puó liberamente pensare che purtroppo la classe politica non prende sul serio questo problema! Per il bene di tutta la comunità, credo che questa possa essere una battaglia che può essere intrapresa dal M5S in comune e nel "nuovo" Municipio 9.
COM'E' ANDATA LA CAMPAGNA ELETTORALE?
Negli ultimi mesi o settimane di cose ne son successe tante, molte cose nuove inaspettate, belle, edificanti... e altre un po' meno...
Pensare a quelle piacevoli che ho vissuto insieme a voi, durante la campagna elettorale, mi riempiono davvero il cuore perché ho scoperto anche di essere capace di cose che da solo non credevo...
Se penso però ad alcune situazioni un po' più faticose da gestire - e ce ne sono tante! - al solo pensiero mi si congela la mente: fatica, difficoltà, critiche - non tanto esterne, ma interne; lo sapevo già, certo non pensavo a quanto potessero essere fuori luogo in certi momenti in cui ti sforzi di dare il meglio e vedi che qualcuno riesce a tranciarti le gambe - metaforicamente parlando.
Adesso intuisco, in piccolissima parte, lo sfogo di Patrizia Bedori alcuni mesi fa.
Attualmente per il nuovo Municipio non sappiamo ancora se saremo 2 o 3 consiglieri e non so ancora come il gruppo di zona potrà supportarci nelle nuove attività che bisognerà avviare: è chiaro, senza l'attivismo non si arriva da nessuna parte, la filosofia è bella, ma deve calarsi nel concreto e produrre risultati nelle istituzioni; questo è il mio obbiettivo per il futuro: continuare la strada tracciata da Antonio Vincenzo e Paolo, evitare alcuni errori, arricchire quell'esperienza con il coinvolgimento maggiore del territorio.
Qualche idea ce l'ho, appena riesco a metterla a fuoco ve ne renderò partecipi e proveremo ad attuare qualche novità per il Municipio 9.
Ringrazio ognuno di voi per tutto il tempo che avete dato, chi ci ha smenato soldi e poi il sostegno personale che non deve mai mancare perché siamo fatti di carne ossa e sentimenti, non ce ne dimentichiamo!
Un abbraccio.
Elezioni al Municipio 9
Abbiamo preso 8.550 voti circa, il doppio del 2011 e restiamo la zona più votata di Milano del M5S!
Prepariamoci in zona 9 (ora Municipio 9) ad avere un consigliere comunale SIMONE SOLLAZZO, insieme a Gianluca, e a Patrizia.
E se i calcoli non sono sbagliati 3 o 4 consiglieri in Municipio 9, quindi oltre a CLAUDIO SASSO, ci saranno anche ALESSANDRA GIANOTTI, SANTO CREA e forse MARILLA REALE!!
Siamo stati bravi, è chiaro l’aspettativa era alta e altra, ma forse ci siamo scordati, la lotta impari contro coalizioni di 4 o 6 partiti e soprattutto la disaffezione dei giovani al voto, infatti oramai chi va a votare sono gli anziani, orde di vecchietti che assalgono i seggi fin dalle 7, e si sa il loro eroe l’è il Gerri Scotti, e la Tv preferita l’è Rete 4, dove spadroneggia ancora F.I., unica motivazione che riesco a dare perché a Milano e in zona 9 abbiamo ancora una F.I. con percentuali alte… Sia loro che il PD hanno saputo fare leva sulla paura di cambiamento della gente, o elevando la percezione di insicurezza, grazie al martello dei media.
Torniamo a noi, dobbiamo saper mantenere un contatto diretto con i quartieri e fidelizzare sempre più le persone quindi impegniamoci in questo senso!
E’ difficile vincere con chi non si arrende mai!!!
Un grazie a tutti i nostri 8550 elettori in Municipio 9, e auguri a tutti i prossimi consiglieri per l’avventura!
Iscriviti a:
Post (Atom)