27 Gennaio - Memoria


27 Gennaio - Memoria

Ogni 27 Gennaio c'è un mondo intorno che vorrebbe trovare ciò che più desidera , la "riconciliazione" con sé stesso e con certi errori che purtroppo ritornano a riconferma di quanto il tempo dell'uomo sia ciclico.

C'è un giorno dove la Memoria torna con una duplice valenza. Quella più forte di un dolore che non si cancella davanti a tanti fotogrammi di una storia fatta di pigiami a righe,corpi denutriti ed occhi spenti. E c'è poi quella di una memoria ancora più difficile ma profonda e consolatoria del ricordo di tanti affetti e antenati che non torneranno più,  ma indipendentemente da uno sguardo laico o di fede, esistono ancora nella ricorrenza di questa assenza. 
Difficile che il mondo trovi la forza di un perdono verso se stesso e la propria miseria. Ma allora è proprio una giornata come questa che fa sì che la memoria diventi "promemoria". 

 Che certi errori per quanto duri non saranno reiterati. E che persone , momenti e cose che non vediamo non se ne sono realmente andate se trovano spazio dentro di noi in un semplice atto di volontà che dice :

#iomiricordodite






News dal Comune , Seduta del 19/01/17

A2A  -  "Maggioranza di cosa ?"

Consiglio Comunale di Milano del 19/01/17 .
Ore 21.25 si vota l'Emendamento nr. 58 della Delibera nr.26 del patto parasociale tra il Comune di Milano ed il Comune di Brescia in merito alla partecipazione detenuta nella società A2A S.p.A
In sostanza si sta permettendo una revisione del numero delle azioni della società con una modifica sostanziale del suddetto patto che permette la vendita di parte delle azioni e l'eliminazione dell'accordo di vendita congiunta.
L'emendamento nr.58 è decisamente basilare perché prevede che il patto parasociale venga aperto a Pubbliche Amministrazioni,  Enti pubblici al fine di preservare la "natura pubblica" nella sua predominanza.

E la maggioranza (di sinistra?) cosa fa? Puntualmente vota contro dopo la bocciatura puntuale di una Giunta che si limita solo a dire "respinto" . Senza motivazioni. Senza spiegazioni. Per una delibera così importante che incide nelle casse di uno dei Comuni più importanti d'Italia.

Dove è finita la Sinistra?  Si lo so che non esiste più da tempo....ma allora questa maggioranza cos'è?  Cosa rappresenta?  Questa è la maggioranza che difende  i beni pubblici? La maggioranza che vorrebbe votare stasera di fretta e furia una delibera per passare in sordina senza l'occhio indiscreto dei giornalisti che hanno già abbandonato l'aula?
Che la politica locale fosse dura lo sapevamo. Ma assistere ad una truffa con presa in giro aggravata per favore no.
Fare opposizione diventa una questione non solo di ruolo, ma una questione di onore e di rispetto da pretendere.
Stiamo entrando in una nuova fase. Quella della intransigenza più forte.