News dal Comune: Seduta del 20/04/17 - O.d.g. Gabriele Del Grande




Un uomo di trentacinque anni è in stato di fermo (o meglio pura detenzione) in un centro di identificazione a Mugla in #Turchia. 
Sembra il remake del famoso "Midnight train" del '78 di Alan Parker ma non è così.  Unica colpa , essere giornalista e documentarista di verità sociali ancora troppo scomode da considerarle merce di contrabbando. 
E mentre la giustizia turca fa molto a rilento il suo corso, Gabriele Del Grande comincia uno sciopero della fame mentre Angelino #Alfano lancia tiepidi avvisi di rilascio al governo turco.       
D'accordo che non siamo nel miglior periodo di diplomazia e stabilità internazionale, ma tra una richiesta formale posta come un'ordinazione al bar e una pretesa sacrosanta di riportare a casa un nostro connazionale ce ne passa. Eccome.
oggi come Comune di #Milano siamo fieri , nel limite della nostra autonomia operativa di poter lanciare un appello all'unisono a seguito della votazione all'unanimità di un Ordine del giorno proposto dal Gruppo Sinistra per Milano nel quale si chiede di avviare  qualunque azione di mediazione diretta per riportare Gabriele a casa. A maggior ragione quando si sta parlando di un cittadino che non ha compiuto nessun atto lesivo ai danni della comunità turca o del mondo mediorientale in genere se non svolgere semplicemente il proprio lavoro di giornalista e addetto alla comunicazione per un mondo occidentale che vuole conoscere e sicuramente non denigrare usi e costumi. 
Siamo solo all'inizio quindi di una vicenda difficile che speriamo solo di risolvere nel tempo di una visita in Consolato e nell'arco di pochi giorni che non diventino un odissea come quella che è toccata a due maro'.
Intanto resta solo il dato di soddisfazione per una istituzione come il Comune di Milano dove le forze politiche votano all'unanimità e senza barricarsi dietro lo scudo di una ideologia. 
Ma è un senso di soddisfazione che si accompagna all'estrema urgenza del momento come lo stesso senso di responsabilità per una città che non è solo un traino della nostra economia , ma centro "propulsore" di idee , progetti e messaggi di tutela dei diritti umani in #Europa e nel mondo. 

Restiamo sintonizzati su questo momento e rendiamo palese la nostra vicinanza e sensibilità proprio come il voto favorevole di questa giornata in cui Milano c'è e sta con Gabriele.


#iostocongabriele